Solstizio d'estate e come festeggiarlo

21 Giugno. Il sole sempre più alto, le giornate sempre più lunghe che invogliano ad uscire, insomma, anche quest’anno siamo giunti al solstizio d’estate: il giorno più lungo dell’anno e l’inizio della stagione più amata. 

Portatore di gioia, amore e fortuna, questo giorno viene festeggiato da millenni, al pari del solstizio invernale. Dai maya agli egizi, dai romani ai celti, ogni popolo dell’antichità che avesse qualche minima nozione astronomica festeggiava il giorno più lungo dell’anno. Alcuni di questi ci hanno lasciato testimonianze “monumentali” nel vero senso della parola, come Stonehenge, allineato con l’alba del solstizio d’estate e tutt’oggi meta di pellegrinaggio in questo giorno speciale.
Le stelle vogliono che il momento esatto per i festeggiamenti siano le 4.24 del 21 Giugno, tuttavia il solstizio d'estate viene celebrato in tutta Europa fino al 25 Giugno. Ecco quali i riti e le feste della notte più magica dell'anno.

La Festa di San Giovanni
 

Se volete festeggiare anche voi l’inizio dell’estate restando legati alle tradizioni, una buona idea potrebbe essere quella di cercare il luogo più vicino a voi dove viene celebrata la notte di San Giovanni, con un falò e la raccolta delle erbe di San Giovanni, dal potere curativo e miracoloso. La Liguria è certamente la regione in cui questa festa è più sentita, tanto che, sia nel capoluogo che in molti comuni della costa e dell’entroterra, vengono organizzati eventi di ogni tipo. Il più importante si tiene il 23 e il 24 Giugno in Piazza Matteotti a Genova con l'accensione del Gran Falò purificatore. 

Festeggiare con gli amici

Nel caso preferiate invece qualcosa di più intimo, lontano dalla confusione, potete  sempre organizzare la vostra festa personale. Gli ingredienti necessari sono pochi: un giardino, un prato o un’area attrezzata dove poter accendere un falò in sicurezza; un bel po’ di legna; qualche amico e qualcosa da bere in compagnia attorno al fuoco. Lasciate poi stare sedie e tavolini, ma sdraiatevi direttamente sull’erba lasciandovi bagnare dalla rugiada, che in questa notte particolare pare possedere delle proprietà magiche.

Summer Solstice Party
 

Ma qualora queste antiche superstizioni non facessero per voi, qui a La Fermata Resort vi offriamo un’alternativa per celebrare l’inizio dell’estate in chiave più moderna. Domenica 25 Giugno, un parco verde, un lago, un po' di buon cibo e musica di sottofondo e i vostri drink preferiti alla calda luce del tramonto. Questo, in poche parole, è il Solstizio d'Estate al Golf Club La Fermata. La serata inizierà alle ore 18.00 e la prenotazione non è necessaria.

Insomma, non importa come. Quello che conta è passare una serata diversa dal solito, cominciando nel migliore dei modi quella che vi auguriamo essere un’estate indimenticabile.



 

 

 

#LaFermataResort
Categorie
La Fermata Resort
Str. Bolla, 2, 15122 Spinetta Marengo AL
Tel: 0131 618506 - Fax: 0131 617049
Email: info@lafermataresort.it
P.I. 01740030067