Acqui Terme : Cosa vedere

Acqui Terme : Cosa vedere

Acqui Terme : Cosa vedere

Acqui Terme, o Aquae Statiellae, è sicuramente uno dei comuni più belli e visitati della provincia di Alessandria. Terme, monumenti, ristoranti, scopri alcuni dei buoni motivi per visitare Acqui Terme!

Il Centro Storico e la Bollente

Uno dei tratti caratteristici della città di Acqui Terme è l'atmosfera storica che si respira passeggiando per i suoi vicoli tutti da scoprire. 

Cosa vedere Acqui TermeInstagram @mynameisnotcarlo

Entrando da Piazza S.Guido, potete percorrere Via Bella che vi condurrà al Teatro Verdi, al Museo Civico Archeologico e al Castello dei Paleologi. Quest'ultimo, risalente al 1056, conserva le testimonianze di tutti i ritrovamenti archeologici avvenuti dal 1728 ad oggi. 
Proseguendo per Via Domenico Barone, incontrerete, in Piazza Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, consacrata nel 1067 da San Guido, protettore della città. 

Tutte le strette vie del paese portano verso un unico posto, la Piazza della Bollente, dove la famosa acqua termale, usata già dai Romani più di 2 mila anni fa, sgorga a più di 75 gradi. Qui troverete anche la piccola edicola-tempietto intitolata all'ingegner Giovanni Ceruti.

Il vino e i prodotti tipici

Se siete amanti del vino e dei prodotti tipici, Acqui Terme è il posto per voi.  Il Bracchetto, il Moscato e il Dolcetto, sono alcuni dei vini più rinomati e prodotti delle colline dell'acquese. In particolare, in Borgo San Pietro, sede del Palazzo Dagna (testimonianza architettonica del 500’), potete trovare l'Enoteca Regionale Acqui “Terme e vino”.

Attorno alla Piazza della Bollente ci sono inoltre moltissimi locali tipici, dove è possibile gustare le specialità del territorio, tra cui delle eccellenze italiane come, la Robiola di Roccaverano,prodotta con puro latte caprino a cui si uniscono erbe e aromi, oppure il Filetto Baciato di Ponzone, pregiato taglio del maiale avvolto in una squisita pasta di salame, guanciale e pancetta. Unici nel loro genere sono anche gli amaretti di Acqui, il cui segreto risiede nel trovare il perfetto equilibrio tra mandorle e zucchero.

Le Terme di Acqui Terme

Cosa vedere Acqui terme

La Spa Lago delle Sorgenti nasce proprio sopra i due laghi geotermali da cui sgorgano le famose acque curative sulfureo salsobromoiodiche. Il centro offre un percorso olistico di 12 tappe che vede tra le sue principali attrazioni il Vulcano delle Sorgenti, un vasca circolare costituita da 6 sorgenti di acqua termale a 40°, nella quale si entra con il sandogaza, tipico copricapo giapponese utilizzato per raccogliere i vapori termali.

LHA Consulting & Management Srl
Str. Bolla, 2, 15122 Spinetta Marengo AL
Tel: 0131 618506 - Fax: 0131 617049
Email: info@lafermataresort.it
P.I. 02556000061