Alice Bel Colle : Cosa vedere e cosa fare

Alice Bel Colle : Cosa vedere e cosa fare

Alice Bel Colle : Cosa vedere e cosa fare

Alice Bel Colle è una delle vere perle del Piemonte. Quasi sconosciute ai più, sono piccole e si trovano solo se si sa dove cercare. 

Il nostro team aveva precise indicazioni: seguite la strada per Acqui Terme, risalite le colline verso Ricaldone e lo troverete li, con i suoi 700 abitanti, Alice Bel Colle.

La piazza e il belvedere di Alice Bel Colle

Alice Bel Colle Belvedere

Ad Alice Bel Colle è facile perdersi tra i vigneti e le tenute agricole che producono Bracchetto e Barbera. Le strade sono un groviglio di antiche case che conducono tutte ad unica piazza centrale, che ricorda gli antichi punti di ritrovo di una volta.
Il centro nevralgico di Alice Bel Colle è la piazza centrale, che ospita allo stesso tempo il comune, una chiesa, un ristorante, un hotel, un edicola e un bar.

Forse abbiamo dimenticato qualcosa, qualcosa che ci ha colpiti e che merita da solo il viaggio. Il famoso Belvedere di Alice Bel Colle. Dalla piazza principale è possibile infatti, risalendo la piccola serie di scale che parte di fronte al ristorante, raggiungere un punto panoramico che non ha eguali in zona. Da qui, in compagnia di una bandiera italiana che segue il ritmo del vento, potrete ammirare tutta la valle e se sarete particolarmente fortunati nel trovare una bella giornata potrete intravedere anche il Monviso e il Monte Rosa. 

La terrazza di Alice Bel Colle sulle colline

Alice Bel Colle terrazza

Ma questo non è l'unico, qualche metro prima del cartello "Benvenuti a Alice Bel Colle", qualcos'altro potrebbe attirare la vostra attenzione. Una terrazza, sospesa a mezz'aria, con panchine che invitano a sedersi per ammirare la valle. Qui il silenzio è la parola d'ordine.

Dove mangiare ad Alice Bel Colle

Esplorando le viette più strette e nascoste di Alice Bel Colle, alcuni di voi potrebbero invece stupirsi nello scoprire ben 4 ristoranti, tutti caratterizzati da un tipo di cucina tipica del territorio piemontese. Nonostante le sue ridotte dimensioni, Alice Bel Colle è infatti un paesino molto curioso, pieno di vita. Continuando a camminare troverete anche ben 7 aziende vitivinicole, laboratori di artisti e pittori, e un Accademia della Musica. 

Un piccolo gioiello nascosto tra le colline di cui ora voi avete la mappa segreta. 

La Fermata Resort
Str. Bolla, 2, 15122 Spinetta Marengo AL
Tel: 0131 618506 - Fax: 0131 617049
Email: info@lafermataresort.it
P.I. 01740030067