Girovagando tra i caruggi di Genova

Girovagando tra i caruggi di Genova

Girovagando tra i caruggi di Genova

Sarebbe inutile elencare tutti i punti di interesse che potete trovare nel centro storico di Genova, molto meglio lasciarsi guidare dall’istinto e cominciare a vagare per questo dedalo di strette viuzze che compone il centro storico più grande d’Europa, sorprendendosi ad ogni angolo davanti a chiese medievali incuneate tra una casa e l’altra, incantevoli piazzette, edicole votive incastonate nei muri come gemme preziose e botteghe fuori dal tempo. 

Ogni vicolo (o caruggio, per dirla alla genovese) ha poi una precisa identità che lo contraddistingue: dalla multietnica Via del Campo, resa famosa dal già citato De André, alle signorili Via Cairoli e Via Garibaldi, che ospitano librerie storiche e musei; dalla chiassosa Piazza delle Erbe, centro della movida genovese, alla tranquilla Via della Maddalena, che sembra catapultarvi nella sonnacchiosa atmosfera di un paesino della riviera. Insomma, bastano pochi minuti di camminata per farvi rendere conto di tutte le anime di questa città meravigliosa.

Anzi no, ne manca una. Per accorgersene è necessario uscire dal labirinto dei vicoli seguendo la leggera discesa. Eccolo davanti ai vostri occhi il cuore pulsante della città: il porto antico. Per secoli polo commerciale di fondamentale importanza, oggi, anche grazie all’architetto Renzo Piano, le calate e i magazzini sono stati riconvertiti in ristoranti, bar, cinema, musei (tra gli altri, qui ha sede l’acquario, uno dei più belli del mondo) e università, tornando così ad essere il centro sociale e culturale delle vite dei genovesi, oltre che la meta preferita per i turisti.

Non c’è davvero modo migliore, per concludere la vostra passeggiata, di assaporare un pezzo di focaccia seduti su una delle tante panchine del porto e perdersi a guardare il via vai di lussuosi yacht ed eleganti barche a vela.

Ma se pensate di aver visto tutto ciò che la città ha da offrirvi vi sbagliate di grosso. Genova è riservata, introversa come i suoi abitanti, e non basta certo un pomeriggio per conoscerla a fondo. 

Continuate a seguirci. Torneremo presto a Genova a scoprire altri luoghi che vi lasceranno a bocca aperta.

LHA Consulting & Management Srl
Str. Bolla, 2, 15122 Spinetta Marengo AL
Tel: 0131 618506 - Fax: 0131 617049
Email: info@lafermataresort.it
P.I. 02556000061