Moleto Monferrato Alessandria

Moleto un gioiello tra le colline del Monferrato

Iniziamo il nostro viaggio tra le colline del Monferrato portandovi in uno dei posti preferiti dal nostro team: Moleto

Moleto è una piccolissima frazione e si trova nei pressi del comune di Ottiglio, in provincia di Alessandria. Per raggiungerlo bisogna passare attraverso i tipici campi di girasoli che illuminano il paesaggio nella bella stagione. Spighe di grano ovunque e timidi grappoli d'uva completano il quadro. Già percorrendo la strada per Moleto, vi sembrerà di essere in un dipinto. 

Moleto Alessandria

Abbandoniamo allora la via che porta Ottiglio, larga e asfaltata, per girare a sinistra in direzione Moleto, un susseguirsi di curve e stradine che ci fanno assaporare un aspetto del Monferrato prima d'ora sconosciuto.

L'arrivo a Moleto

Arrivati fino in fondo, eccolo li Moleto, stampato come su di una cartolina. Un paesino che sembra quasi un piccolo borgo. 30 abitanti in totale, non uno di più. Lasciamo la macchina nel parcheggio che si trova immediatamente sulla destra all'ingresso del paese e ci addentriamo nell'unica via possibile. 
Case antichissime costruite tutte con i tradizionali conci di tufo, che al calar del sole emanano una sfumatura gialla, introvabile in tutta la provincia. Alberi secolari, palme e decorazioni su tutte le abitazioni, in particolare, su quella maestosa dell'astronomo Giovanni Celoria. 

Moleto Alessandria Tenuta Celoria

Moleto Alessandria

Cosa fare a Moleto

Non fatevi però ingannare dalle dimensioni di Moleto. Infatti, ciò che offre è incredibile. Due ristoranti, le Cave di Moleto, ideale per una cena completa, e il Bar Chiuso (chiamato così perchè essendo all'aperto, quando c'è brutto tempo è ovviamente chiuso) per assaporare un'atmosfera jazz al tramonto. Due chiese entrambe risalenti agli anni Mille, se non prima, quella di San Germano e quella di San Michele

Una vista da togliere il fiato sulla Valle dei Guaraldi, direttamente dalla cima del Colle San Germano, che non è altro che proprio il paesino di Moleto.

La leggenda delle Grotte dei Saraceni di Moleto

Infine, una leggenda da far invidia a tutti i tesori nascosti del mondo, quella delle misteriose Grotte dei Saraceni di Moleto. Le storie tramandate nel corso dei secoli, parlano di un tesoro nascosto nelle grotte e protetto da feroci califfi e maghe. Si narra che la mappa venne distrutta da un giovane studente e che il tesoro, mai ritrovato, sia stato spostato in un luogo misterioso dal Conte Mola che non riteneva i tempi abbastanza maturi per portarlo alla luce. Vi sveliamo però un segreto, se guardate bene sulla facciata della Chiesa di San Germano potrete notare un’epigrafia, che riporta messaggi in codice e indizi per risalire alla mappa perduta.
 

Allora viaggiatori vi abbiamo incuriosito abbastanza? Ora non vi resta che chiedere la cartina al nostro staff, farvi indicare la strada per Moleto e partire!

 

#LaFermataResort
Categorie
La Fermata Resort
Str. Bolla, 2, 15122 Spinetta Marengo AL
Tel: 0131 618506 - Fax: 0131 617049
Email: info@lafermataresort.it
P.I. 01740030067