museo marengo

Il Museo di Marengo finalmente riaperto!

Dopo mesi di chiusura per restauro, finalmente, il Marengo Museum ha riaperto i battenti questo pomeriggio, alla presenza del Sindaco Gianfranco Cuttica e delle maggiori autorità cittadine. Anche noi de “La Fermata Resort” siamo andati a dare un’occhiata. 

“Ecco cosa dà audacia ai nostri sogni. Essi possono realizzarsi.”

Questa frase di Le Corbusier, riportata in 8 lingue diverse, ci accoglie all’ingresso, ricavato all’interno della maestosa piramide costruita nel 2009 e voluta dallo stesso Napoleone, ad imperitura memoria della sua più grande vittoria.

 

piramide

 

Il percorso espositivo, rimasto immutato dopo il restauro, si articola su due piani. Il piano terra dedicato al contesto culturale e politico che ha portato alla battaglia di Marengo, da l’impressione di passeggiare dentro un libro di storia. Imperdibili i vestiti della corte francese dell’epoca! Il primo piano, invece, è dedicato alla battaglia vera e propria, con grande attenzione ai dettagli della vita e delle abitudini dei soldati, oltre che alle loro divise e alle loro armi. Molto interessanti le postazioni “tocca e prova”, grazie alle quali potrete anche imbracciare una replica fedele del moschetto in dotazione ai soldati di Napoleone.

Seppur senza novità sostanziali nel percorso, il restauro ha davvero dato nuova vita a tutti gli oggetti esposti, così come ai soffitti affrescati, mai così belli come oggi.

 

affresco

 

Quale miglior momento di questo, dunque, per visitare il museo più affascinante della città?

Marengo vi aspetta, viaggiatori.

 

#LaFermataResort
Categorie
La Fermata Resort
Str. Bolla, 2, 15122 Spinetta Marengo AL
Tel: 0131 618506 - Fax: 0131 617049
Email: info@lafermataresort.it
P.I. 01740030067