3 sentieri nel Parco dell'Alta Val Borbera

3 sentieri nel Parco dell'Alta Val Borbera

3 sentieri nel Parco dell'Alta Val Borbera

Il Parco dell'Alta Val Borbera, nella provincia di Alessandria, si appresta a diventare una realtà. Scopriamo insieme le camminate più suggestive per inaugurare la bella stagione!

Il Sentiero Capanne di Cosola-Monte Giarolo (1473 mt)

Da Alessandria dirigetevi verso Serravalle Scrivia e imboccate la strada provinciale SP 140 del Parco dell'Alta Val Borbera fino al km 41, ovvero la località Capanne di Cosola, valico tra le Province di Pavia e di Piacenza.
In questo piccolo abitato troverete ad aspettarvi una vista incredibile su tutta la valle alessandrina, che non vi sembrerà neanche lei. Un gioco di ombre, montagne e colline. 
Il sentiero, lungo circa 10,4 km, ha una durata di 3 ore e mezza. Il suo livello Escursionistico lo rende facilmente percorribile anche ai camminatori meno esperti. 

Partendo da Capanne di Cosola, senza farvi intimorire dalla salita decisa sul versante e prima di giungere al Monte Giarolo, lungo la via toccherete anche le vette dei Monte Chiappo (a quota 1699mt.) e Ebro (a quota 1700mt.).
Questo percorso del Parco dell'Alta Val Borbera è l'ideale per scoprire la flora e la fauna del territorio e in particolare lungo questo sentiero potrete trovare piante e fiori come la primula e il caprifoglio. Se farete attenzione riuscerete a scorgere anche qualche moscardino appena uscito dal letargo. 

sentieri capanne di consola parco alta val borbera

Il Sentiero Albera Ligure-Monte Gropà (1446mt.)

Questa volta ci fermiamo al km 19,800 della nostra strada provinciale SP 140. Qui troviamo il paesino di Albera Ligure, composto da ben 312 abitanti. Costeggiando il torrente Albirola potrete inziare la risalita al Monte Gropà attraverso il versante boscato. 
Il sentiero del Parco dell'Alta Val Borbera ha una durata di circa 4 ore, durante le quali percorrerete ben 11,1 km. Anche questo è un sentiero semplice di difficoltà escursionistica. 

Lungo il percorso incontrerete Figino, un paese rinomato per la produzione della fagiolana, a Costa Pian delle Melighe e i pascoli di Volpara. 

Attenzione! Questo percorso è estremamente ricco di soprese naturali. Qui infatti potrete incontrare lo Sparviero e la Poiana, oltre a fiori come la Sambucina Gialla e piante come la Roverella. 

 

Il Sentiero Capanne di Carrega-Monte Antola(1597mt.)

Ora ci troviamo sulla strada provinciale SP 147 e superiamo il paesino di Carrega Ligure per fermarci al km 15,700, ovvero in località Capanne di Carrega a 1367mt.

Il Sentiero 200 che parte da qui si condurrà per 6,3 km attraverso zone boscate, ampie praterie ed estesi faggeti fino a uno dei punti panoramici più suggestivi e belli della nostra provincia.
Se avrete scelto la giornata giusta potrete tranquillamente osservare all'orizzonte le Alpi e il Mar Ligure

La durata è decisamente più breve rispetto ai percorsi precedenti ed è di circa 2 ore

Anche su questa via, come in tutte quelle del Parco dell'Alta Val Borbera, potrete trovare un tesoro naturalistico quasi sconosciuto alla maggior parte dei viaggiatori. In particolare, qui nascono i faggi e le orchidee selvatiche. 

sentieri alta val barbera alessandria

Questi sono solo 3 dei ben 45 sentieri presenti nel Parco dell'Alta Val Borbera. Tutti si differenziano per altitudine, difficoltà, durata, tipologia di paesaggio. Non dovrete far altro che prenotare la vostra base ad Alessandria e partire alla scoperta di questo meraviglioso Parco Naturale. 

Per prenotare ora il tuo soggiorno e sfruttare le offerte speciali CLICCA QUI. Le tue avventure ti aspettano!

 

LHA Consulting & Management Srl
Str. Bolla, 2, 15122 Spinetta Marengo AL
Tel: 0131 618506 - Fax: 0131 617049
Email: info@lafermataresort.it
P.I. 02556000061