Spotlight: Happy Hour in Alessandria

Spotlight: Happy Hour in Alessandria

Spotlight: Happy Hour in Alessandria

            (Ph.credits www.promozione-italia.com)
 

Il sole inizia a calare e le luci della città si accendono, dipingendo sugli antichi palazzi del centro calde sfumature di rosa e arancione.
Le vie principali iniziano a popolarsi di gente di ogni età e un delizioso profumo proveniente dalle cucine inizia a diffondersi nell’aria.

Martine e Philippe, parigini d’origine ma studenti presso l’università di Ginevra, vengono accolti con questo panorama dalla città di Alessandria, fermata di passaggio prima della tanto attesa giornata di shopping nella bellissima Milano.
Così dopo aver posato le valigie in hotel ed essersi riposati qualche minuto, decidono di uscire alla scoperta di ciò che la città offre dopo il tramonto.

Per le vie del centro, in particolare quelle che conducono ad alcune delle principali piazze, tra cui Piazza della Libertà, Piazzetta della Lega e Piazza Garibaldi, sono numerosi i locali che offrono gustosi aperitivi di tutti i tipi, da quelli più classici, legati all’origine piemontese dell’usanza stessa, a quelli più ricercati e studiati.
Sono in moltissimi, infatti, a non sapere che i primissimi aperitivi sono nati proprio nella vicina città di Torino, nella famosa bottega di Antonio Benedetto Carpano, inventore del vino aromatizzato per eccellenza, il vermut.
Intenti a cogliere le note di spezie nel loro bicchiere e a degustare ottimi formaggi del territorio, Martine e Philippe si lasciano incantare dalla spiegazione del barista, e scoprono che già nell’antica Roma, prima di cena, era usanza comune consumare una bevanda tipica, a base di miele e vino. 

Per le cena, invece, i due giovani studenti decidono di optare per una pizza veloce, così da poter raggiungere il punto di ritrovo dei giovani alessandrini e dedicare più tempo al dopo cena.

Senza ombra di dubbio, l'epicentro della vita notturna alessandrina si snoda tra Piazzetta della Lega e Piazza della Libertà. Qui le vie, soprattutto nei weekend, sono tranquille ma allo stesso tempo affollate, ideali per sorseggiare un drink e sentirsi parte della città. 
Martine e Philippe notano, però, che, anche se meno frequentate, sono soprattutto le piccole vie, quelle che si trovano un po' per caso senza pensarci, a rivelare le migliori sorprese. 

Infine, non completamenti soddisfatti dalla cena, prima di tornare in hotel, i giovani parigini decidono di concedersi un buon gelato doppio con panna. e rimangono stupiti quando notano che la scelta non sarà così facile.
Solo nel centro città, infatti, sono più di 5 le gelaterie, aperte anche di sera, tutte con delle caratteristiche proprie e dei gusti unici.

Per concludere la giornata, infine,  Martine e Philippe si concedono una romantica passeggiata lungo Corso Roma, principale via dello shopping di giorno ed elegante via impreziosita da negozi e boutique illuminati di sera, iniziando a programmare la loro prossima visita in Alessandria.

 

Questo mese ad Alessandria

31 Agosto 2016 - Capodanno Alessandrino
Torna, come ogni anno, uno degli appuntamenti più attesi dagli alessandrini, per salutare l'estate e inaugurare il nuovo anno lavorativo. Cibo, musica, arte, fotografia e solidarietà, la città si dipinge di un'unico colore, quello della bandiera esposta da tutti i locali della città.

9 Settembre 2016 - Aperto per cultura
Appuntamento unico, alla sua prima edizione. La città si trasformerà in un museo a cielo aperto. Locali abbandonati diventeranno il palcoscenico per incredibili artisti di fama internazionale e le vie della città ospiteranno tutti i migliori ristoranti e locali alessandrini, che presenteranno le loro più famose creazioni. Grande spazio sarà dedicato anche all'enogastronomia, con la partecipazione di alcune delle etichette più rinomate della provincia. 

LHA Consulting & Management Srl
Str. Bolla, 2, 15122 Spinetta Marengo AL
Tel: 0131 618506 - Fax: 0131 617049
Email: info@lafermataresort.it
P.I. 02556000061